Che cos'è un Microsito e come utilizzarlo?

Che cos'è un Microsito e come utilizzarlo?

Se vuoi fare marketing online efficace, non puoi contare su un singolo strumento. Devi fare più campagne contemporaneamente, come ad es. il Marketing sui motori di ricerca. Questo però è un problema, in quanto occorrono più risorse per gestire tali campagne. Ora stiamo introducendo uno strumento che richiede conoscenza e un lavoro approfondito, più facile da usare rispetto a molti altri strumenti, ma che, usato correttamente, offre i giusti risultati per le campagne.

Per definizione semplice - Citazione di Wikipedia - Il microsito è una sottopagina che ha un URL diverso rispetto alla pagina Web principale, e che fornisce più informazioni o promuove qualcosa che possiamo vedere sul sito stesso. In particolare, quando consideriamo i micrositi nel marketing online, essi funzionano come landing page, pubblicità sui prodotti e opzioni di abbonamento, anche se ovviamente possono servire anche ad altri scopi.

Il microsito presenta molti vantaggi che elenchiamo qui di seguito,evidenziando innanzitutto i tre obiettivi principali:
Gli Obiettivi Principali del Microsito Il microsito presenta molti vantaggi che elenchiamo qui di seguito,evidenziando innanzitutto i tre obiettivi principali:

Informazione, Educazione, Impegno.

 

In queste pagine puoi dire la verità e solo la verità su un particolare prodotto, servizio, campagna, iniziativa, attività commerciale, ecc. Dove comunichi perché, quando e come trarne beneficio e rendere la tua attività più facile o migliore. Se hai successo, puoi convincerli ad iscriversi alla tua newsletter, registrarsi sul tuo sito Web o acquistare da te.

L'ultimo rapporto sulle tendenze e sui “Benchmark” B2B del Content Marketing Institute mostra che un team di marketing medio utilizza 13 strumenti di marketing strategico, con esattamente il 47% dei micrositi.

Un microsito è più efficace, nel comunicare un messaggio, della campagna rispetto ai video o agli annunci tradizionali. Ad esempio, i microstrati Dynamic Logic nel 2010 si sono dimostrati più efficaci delle campagne display video o tradizionali. Naturalmente da allora l'importanza e le prestazioni dei contenuti video sono aumentate in modo significativo. La ricerca mostra, tuttavia, lo straordinario potenziale dei micrositi per mezzo decennio.

Dovresti sfruttare questo potenziale, ma prima dobbiamo scoprire quando non dovresti usare questo strumento.

Quando non dovresti creare un microsito?

Ci sono casi in cui potresti trovare particolarmente dannoso per i tuoi sforzi, in particolare l'ottimizzazione dei motori di ricerca, l'uso dei micrositi

Non occorre aggiungere un termine di ricerca per il quale sei già classificato con la tua pagina centrale. Agli occhi di Google, un microsito è considerato un sito Web completamente separato (perché è disponibile un dominio separato).

Per migliorare il posizionamento SEO o dei motori di ricerca, dovresti fare un'analisi di ottimizzazione dei motori di ricerca (nota anche come studio SEO) Se i risultati non fossero ottimali, dovresti lavorare meglio sul tuo sito (Web principale). Un microsito è più adatto a promuovere un particolare prodotto o servizio e ad includere il proprio marchio.

Può anche essere particolarmente dannoso se il microsito contiene contenuti che corrispondono al contenuto del tuo sito Web o Webshop. A Google non piace la duplicazione (in un linguaggio tecnico chiamato contenuto duplicato) e non lo includerà nella ricerca. Quindi non sprecare risorse non necessarie su un microsito che riproduce solo contenuti già esistenti. Qualunque sia il contenuto del tuo sito, il tuo microsito ha bisogno di contenuti senza pari.

Riepilogando: nell'ottimizzazione per i motori di ricerca non puoi facilmente scendere a compromessi. L'ottimizzazione dei contenuti è quindi importante! Gli aggiornamenti dell'algoritmo di Google hanno reso la manipolazione e l'azione praticamente impossibili negli ultimi anni. In ogni caso, se vuoi ottenere risultati, devi lavorare sodo e puoi solo raggiungere la strategia.

Non usare come Patch

Hai un vecchio sito web che non si adatta al “Responsive web design” che devi rivedere completamente? Potrebbe essere allettante utilizzare un micro-sito come soluzione temporanea, anche se, in realtà, sarebbe meglio evitarlo. Piuttosto, inizia a riavviare o ricostruire il tuo sito web esistente e spendi il tuo tempo e denaro su di esso.

Uno dei motivi, come già spiegato, è che non può essere superato l’intelligenza dell'algoritmo di Google. Nella tua vecchia pagina, ci saranno contenuti molto più pertinenti, il dominio sarà più vecchio, quindi sii più forte - ci sono buone probabilità che rimanga classificato nei risultati di ricerca pertinenti.

Inoltre, anche la coerenza / esperienza dell'utente viene influenzata. Gli utenti desiderano un'esperienza unificata, ad esempio quando una newsletter e la pagina di destinazione referente al link, hanno un design web simile. Il percorso del cliente avrebbe enormi lacune se un utente dovesse accedere al tuo sito Web professionale non ottimizzato con maggiori informazioni.

Questo può scoraggiare facilmente chiunque sia interessato e violi l'esperienza del marchio. Qui di seguito troverai i motivi per cui hai bisogno di un microsito, se vuoi essere più attendibile nel marketing online.

Pro: l'incredibile splendore del microsito

Bene, ora sai quando non dovresti usare un microsito - dovresti usare. Perché ...

  • Focalizzazione mirata ai gruppi di clienti target
    in un microsito separato, ogni buyer può personalizzare il cliente e i suoi prodotti possono essere visualizzati su pagine separate. Per ognuno di essi puoi condurre una campagna di marketing. Questo è un vantaggio dal punto di vista SEO e puoi vendere il prodotto più facilmente. Se ti concentri su un solo argomento, trasferisci informazioni specifiche, utili e così l'utente non verrà distratto da altro, la conversione e il tasso sono molto più elevati. Secondo uno studio, l'utilizzo dei micrositi del sito principale  aumenta i clic del 200% e i tassi di conversione del 170%.

  • Dati, dati, dati
    analizzare i dati di un sito Web è un processo complesso con permutare necessità di esaminare: quale pagina, quanti visitatori sono arrivati, e quanti hanno speso, cosa piace di più, quali elementi hanno funzionato, quante persone hanno fatto clic su altre pagine, quante e dove, quanto tempo speso su queste pagine, quanto tempo o pagine sono stati convertiti in seguito ... Ovviamente potete misurare i risultati con Google Analytics! Non è un caso che vengano formati per questo dei specialisti. Un microsito è semplice: Ha solo una pagina e chi lo consulta deve vedere solo ciò che funziona e cosa no. In sostanza, non è necessario esaminare le diverse soluzioni in un contesto più ampio. Se una “Call to Action” non funziona, non è colpa dell’utente, ma di qualcosa che nel sito non funziona bene.
  • Puoi facilmente

    creare e modificare un microsito. Non devi preoccuparti della struttura del sito principale per trovare soluzioni che non causino errori. Di solito si tratta di pagine HTML statiche più piccole, il che non è un problema in quanto si concentrano sul contenuto e non devono essere sbalorditivi per l’utente. Quindi, se promovi un prodotto, in pochi giorni otterrai un microsito ben costruito che ti aiuterà a conoscerlo meglio.

    Se necessario, può essere aggiornato e convertito molto rapidamente. Una chiave CTA funziona? Nessun problema, devi solo permutarlo in un unico posto. Sostituirai alcuni elementi, cambierai il mondo dei colori? C'è un thread perché non è necessario apportare modifiche a dozzine (persino centinaia) di sottopagine.
  • ovviamente, non è necessario essere molto pratici.

    Infatti, potresti persino provare soluzioni che non funzionano e non si adattano al tuo sito web. Sii semplice! Oltre a un design coerente, è anche possibile utilizzare soluzioni di sensibilizzazione interattiva se il soggetto lo consente o lo richiede.


Dove puoi fare un errore?

Se penso che, essendo così semplice, non dò il massimo. E, naturalmente, se non si misurano i risultati con Web Analytics!

Abbiamo scritto molto su quanto premi un click o sul colore che gli dai.

 I “Case Study” dimostrano che sono ugualmente importanti nella creazione del microsito. Inoltre sono ancora più importanti perché qui c'è una possibilità in più. Tu non puoi controllare il contenuto di un utente primario per convertirlo correttamente in un'altra pagina.

No ad un’altra pagina!

 Questa azione deve compiere tutto, quindi dovrai eseguire implacabili test A / B. La pagina può essere facilmente modificata e utilizzata fin quando non sarà perfetta.

Devi prendere in considerazione le conoscenze che gli esperti di marketing online hanno acquisito negli ultimi anni sull'impatto del web design, del design UX  e simili sulla conversione, altrimenti otterrai solo scarsi risultati.

In caso di domande, non esitare a contattarci. Ci piace creare micrositi e siamo felici di aiutarti a trovare la soluzione ideale per te!

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